Privacy policy

PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI
La presente informativa è resa in ottemperanza a quanto disposto dalla normativa comunitaria (Regolamento UE 679/2016 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, di seguito, per brevità, “GDPR”) e dalla normativa nazionale vigente in materia.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è REMEC S.R.L., in persona del suo legale rappresentante p.t., con sede legale in Molfetta (BA) alla Via Degli Scalpellini 5,5/A – Z.I., (Email: info@remec.it, PEC: info.remecsnc@pec.it, Tel.: +39 3939001564).

DATI RACCOLTI
REMEC S.R.L. raccoglie e/o riceve per la fase di registrazione le informazioni che riguardano l’Interessato, quali:
– Dati anagrafici: nome, cognome, data di nascita
– Dati di contatto: numero di telefono, indirizzo e-mail
– Dati di traffico telematico: indirizzo IP di provenienza
In aggiunta, REMEC S.R.L. raccoglie e/o riceve le informazioni che riguardano l’Interessato circa: percorso di studi e professionale, competenze inerenti l’attività lavorativa, corsi di formazione sostenuti ed eventualmente appartenenza a categoria protetta esclusivamente se necessaria ai fini della candidatura.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati servono al Titolare per ricevere e processare i CV professionali di candidati che pervengono tramite posta elettronica, a seguito di selezione del link presente sulla home page del sito.
I dati di natura personale ed eventualmente particolari (qualora il candidato li inserisca volontariamente) ed esclusivamente legati all’appartenenza a categorie protette qualora fosse rilevante ai fini della candidatura, saranno oggetto di trattamento per le esclusive finalità di reclutamento del personale ivi compresa la formalizzazione della candidatura, al fine di un’eventuale selezione ed instaurazione di un rapporto di collaborazione professionale tramite eventuali successive fasi di colloquio.
In particolare i dati dell’Interessato saranno trattati per:
Iscrizione anagrafica e richieste di contatto
I dati, utilizzati per fornire agli utenti risposta alle informazioni o ai servizi richiesti, comportano l’acquisizione del contatto del mittente necessario a rispondere alle Sue richieste, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Si ricorda che non sono richiesti e non si intendono trattare dati particolari (ex sensibili).
Base giuridica: l’adempimento delle prestazioni inerenti alla richiesta di iscrizione, di informazioni e di contatto, nonché l’adempimento delle prestazioni inerenti il rapporto pre-contrattuale e contrattuale e il rispetto di obblighi di legge. Si ricorda che i dati forniti potranno essere trattati per la tutela di interessi legittimi del titolare tra cui in particolare la difesa in giudizio. Anche in questo caso si applicheranno i principi di necessità, proporzionalità non eccedenza e la conservazione sarà allineata a quanto indicato in precedenza.
Sicurezza informatica
Il Titolare tratta, anche avvalendosi dei suoi fornitori, i dati personali dell’Interessato relativi al traffico in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza delle reti e dell’informazione, vale a dire la capacità di una rete o di un sistema d’informazione di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.
Il Titolare informerà prontamente gli Interessati, qualora sussista un particolare rischio di violazione dei loro dati fatti salvi gli obblighi derivanti da quanto previsto dall’art. 33 del GDPR relativo alle notifiche di violazione di dati personali.
Base giuridica: rispetto di obblighi di legge e legittimo interesse del Titolare ad effettuare trattamenti inerenti a finalità di tutela del patrimonio aziendale e sicurezza delle sedi e sistemi di REMEC S.R.L.
L’Interessato potrà in ogni caso esprimere la propria opinione, ottenere una spiegazione ovvero contestare la decisione motivando le proprie ragioni al contatto info@remec.it.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I curricula saranno conservati per un periodo non superiore a quanto necessario per l’assunzione e comunque non superiore a 24 mesi.
Salvo esplicita richiesta di rimuoverli, i dati personali dell’Interessato saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle legittime finalità per le quali sono stati raccolti.
In particolare, saranno conservati per tutta la durata della sua iscrizione anagrafica e comunque non oltre un periodo massimo di 24 mesi di sua inattività, ovvero qualora, entro tale termine, non risultino associati dei servizi e/o acquistati dei prodotti mediante l’anagrafica stessa.
Occorre inoltre aggiungere che, nel caso in cui l’Interessato fornisca al Titolare dati personali non richiesti o non necessari al fine dell’esecuzione della prestazione richiesta ovvero all’erogazione di un servizio ad essa strettamente connessa, REMEC s.r.l., non potrà essere considerata titolare di questi dati e provvederà alla loro cancellazione nel più breve tempo possibile.
A prescindere dalla determinazione dell’Interessato alla loro rimozione, i dati personali saranno in ogni caso conservati secondo i termini previsti dalla vigente normativa e/o dai regolamenti nazionali, al fine esclusivo di garantire gli adempimenti specifici propri di alcuni servizi (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, Posta Elettronica Certificata, Firma Digitale, Conservazione sostitutiva).
Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto e/o dall’iscrizione anagrafica, nel qual caso i dati personali dell’Interessato, esclusivamente quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.

COME E DOVE TRATTIAMO I DATI DELL’INTERESSATO
Il trattamento dei Suoi dati personali avverrà mediante l’utilizzo di adeguate misure di sicurezza al fine di preservare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità di dati personali dell’Interessato e impone ai terzi fornitori e ai Responsabili analoghe misure di sicurezza.
I dati personali dell’Interessato sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati in Paesi nei quali è applicato il GDPR (Paesi UE).
In nessun caso il Titolare cede i dati personali dell’Interessato a terzi né li utilizza per finalità non dichiarate.

NATURA DEL CONFERIMENTO E RIFIUTO
Nel caso in cui l’Interessato non fornisca i suoi dati identificati come necessari ai fini dell’esecuzione della prestazione richiesta all’interno dei summenzionati moduli, il Titolare non potrà dar seguito ai trattamenti legati alla gestione delle prestazioni richieste e/o del contratto e dei servizi/prodotti ad esso collegati, né agli adempimenti che da essi dipendono.
Nel caso in cui l’Interessato non fornisca il consenso al trattamento dei dati personali per le attività di promozione commerciale su servizi/prodotti differenti rispetto a quelli acquistati, detto trattamento non avverrà per le finalità medesime, senza che ciò comporti effetti sull’erogazione delle prestazioni richieste, né per quelle per cui egli ha già prestato il proprio consenso, se richiesto. Nel caso in cui l’Interessato abbia prestato il consenso e dovesse successivamente revocarlo o opporsi al trattamento per attività di promozione commerciale, i suoi dati non saranno trattati più per tali attività, senza che ciò comporti conseguenze o effetti pregiudizievoli per l’Interessato e per le prestazioni richieste.

DESTINATARI DEI DATI
Sono destinatari dei dati raccolti e, pertanto, tratteranno per conto del Titolari tali dati, i seguenti soggetti, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento, quali responsabili esterni del trattamento:
– software house che eroga servizi funzionali ai fini sopra indicati;
– e-mail provider che eroga servizi funzionali ai fini sopra indicati;
– professionisti/consulenti esterni e società di consulenza per l’adempimento degli obblighi di legge;
– amministrazione finanziaria, Enti pubblici, Autorità Giudiziaria, Autorità di vigilanza e controllo, per l’adempimento degli obblighi di legge e la difesa dei diritti; elenchi e registri tenuti da Autorità pubbliche o enti similari in base a specifica normativa, in relazione alla prestazione contrattuale;
I dati personali raccolti sono altresì trattati dai soggetti autorizzati interni che agiscono sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI – RECLAMO ALL’AUTORITA’ DI CONTROLLO
In relazione ai dati oggetto del trattamento di cui alla presente informativa all’interessato è riconosciuto in qualsiasi momento il diritto di:
– chiedere al Titolare l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi (art. 15 del GDPR); la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti (art. 16 del GDPR); la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, par. 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, par. 1 del GDPR);
– richiedere ed ottenere dal Titolare (nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati) i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro Titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali – art. 20 del GDPR);
– opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano (art. 21 del GDPR);
– revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità. Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità (art. 7, par. 3, del GDPR).
L’apposita istanza è presentata contattando il Titolare tramite e-mail: info@remec.it, PEC: info.remecsnc@pec.it, tel.: +39 3939001564 o lettera raccomandata a/r all’indirizzo REMEC s.r.l., Via Degli Scalpellini 5,5/A, Z.I. – Molfetta (BA) – 70056.
L’interessato, qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, può proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it), come previsto dall’art. 77 del GDPR, o adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).